Sito econnet



 17 novembre 2020

A causa dell'epidemia di COVID-19, le aziende hanno dovuto rivedere la loro organizzazione lavorativa. Le misure di distanziamento sociale e la limitazione degli spostamenti non necessari hanno fatto sì che la maggior parte delle aziende si sia orientata verso il lavoro a distanza. Molte di queste aziende però si sono rese conto di non essere pronte per questa trasformazione digitale e ciò può portare ad un aumento significativo dei rischi e delle preoccupazioni per la sicurezza.
Sfide sul posto di lavoro

I lavoratori potrebbero non avere accesso, da casa loro, ai computer aziendali, alle corrette soluzioni di videoconferenza o ai strumenti di collaborazione utili a svolgere il loro compito. Spesso inoltre i dipendenti che lavorano da casa utilizzano i propri dispositivi personali. Questo fenomeno (BYOD) crea un problema di sicurezza in quanto non tutti questi mezzi elettronici dispongono di un corretto livello di sicurezza installato: i software potrebbero non essere aggiornati o non avere nessun software antivirus disponibile. Vadesecure implementa soluzioni di sicurezza adeguate su tutti i dispositivi dei dipendenti mitigando i rischi degli attacchi informatici.

Minacce in evoluzione

Il numero di attacchi cibernetici ha continuato ad aumentare nel tempo. Gli hacker stanno approfittando dell'attuale situazione di pandemia, inviando malware o e-mail di phishing, spacciandosi per fornitori di sistemi di protezione o di farmaci inesistenti. Con il 91% degli attacchi informatici che utilizzano le e-mail come primo vettore, è più importante che mai garantire una rete di posta elettronica sicura. Aggiungendo questi elementi di sicurezza, le aziende possono trarre vantaggio e rilevare i in anticipo una e-mail non legittima.
Proteggere l'anello più debole

Spesso, l'anello più debole di un'organizzazione è il dipendente: non esperto di sicurezza, può cadere facilmente in truffe di phishing senza il giusto livello di istruzione e di consapevolezza. Inoltre con lo smart working il dipendente è sottoposto a maggiori pressioni, è portato a commettere più errori e a non controllare ogni e-mail prima di aprirla. Un solo clic in più può fare la differenza! Grazie alla sua ANALISI PREDITTIVA basata sull'intelligenza artificiale (AI) "machine learning", Vadesecure aumenta la protezione da attacchi sia noti che sconosciuti.


Preparando in anticipo e disponendo di un piano di emergenza sicuro che fornisca ai dipendenti i dispositivi e la sicurezza necessari, le aziende saranno in una posizione più forte per difendere i loro sistemi dagli hacker. È inoltre fondamentale che i dipendenti comprendano il ruolo che coprono nel mantenere sicure le informazioni aziendali. Una formazione continua consentirà ai lavoratori di comprendere i rischi che devono affrontare e come mantenere i loro dati e i loro sistemi sicuri.

Vuoi capire come Vade Secure e altre nostre soluzioni

possono aiutare te e i tuoi clienti ad aumentare il livello di sicurezza?

Partecipa al webinar Bundle Security del 19 novembre!